Evento MUDEC

L'evento, a cura del Chapter Ikebana Ohara Milano, presenta:
Venerdì 13 ottobre, ore 17.30-19.30  DIMOSTRAZIONE PUBBLICA del Gran Maestro Internazionale di Ikebana MARCEL VRIGNAUD con la creazione di composizioni originali. Ingresso libero, posti limitati.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre, COMPOSIZIONI IN MOSTRA Ingresso libero. Orario continuato 10.30-18.30
MUDEC Museo Delle Culture Milano Via Tortona 56, MM2 Porta Genova

L’ikebana dialoga con l’arte moderna, in composizioni anche di grandi dimensioni, che utilizzano liberamente diversi materiali mettendone in gioco le proprietà formali. La performance di Marcel Vrignaud permetterà al pubblico di assistere alla creazione di varie composizioni, apprezzare la gestualità che accompagna lo svolgimento della dimostrazione e la perizia tecnica di un Gran Master di Ikebana. Un’occasione speciale per sperimentare in prima persona anche l’impatto emotivo che quest’arte riesce ad esercitare su ogni spettatore. Le composizioni resteranno in mostra sabato 14 e domenica 15 con orario continuato 10.30-18.30.

Il Gran Maestro Internazionale di Ikebana Marcel Vrignaud


Fondatore nel 1966 a Parigi del Centre d’art floral Ikebana – Chapter Ohara France, che presiede e dove insegna a tutt’oggi, Marcel Vrignaud ha festeggiato i suoi cinquant’anni di ikebana. Ha ottenuto dai Gran Maestri giapponesi della disciplina le più alte distinzioni:
• il Diploma giapponese al merito, Kôrô Shô, che condivide con una sola altra persona occidentale;
• l’Ordine Nazionale giapponese al Merito per la promozione dell’Ikebana in Francia;
• Meiyo Ichijikin – Diploma d’onore – una eccezionale distinzione della Scuola Ohara in Giappone, della quale è stato nominato membro onorario a vita.